Workshop a Livorno condotto dal fotografo Luigi Angelica Quep: sulla fotodinamica.

 per stimolare  idee alla personale creatività.Conoscere le  tecniche disponibili per creare questa moderna forma d’arte offrendo esperienze diverse con problemi e sfide differenti. Diventare padroni dello spazio tempo fotografico.
Realizzare fotografie dall’aspetto impressionista: piccole istantanee di vita quotidiana, ritratte a “pennellate vibranti e macchiate”, rapide come rapido è lo scorrere del tempo.

OBIETTIVO

Conoscere e sperimentare le  tecniche disponibili per diventare padroni dello spazio/tempo fotografico. Creare una moderna forma d’arte offrendo esperienze diverse con problemi e sfide differenti.
Realizzare fotografie dall’aspetto impressionista: piccole istantanee di vita quotidiana, ritratte a “pennellate vibranti e macchiate”, rapide come rapido è lo scorrere del tempo.

POGRAMMA DI LAVORO

VENERDI 9 Novembre ore 21

Introduzione, La storia, futurismo e impressionismo. I primi esperimenti per riprodurre e conoscere il movimento. La corrente futurista e la fotodinamica dei fratelli Bragaglia. Il fotototempismo. Fotografi e fotografia dinamica moderna. Il panning, strobo-fotografia e uso del flash in luce miscelata, luce pennellata, slow sync, i filtri ND e filtri personalizzati. Uso di photoshop con effetto impressionista.

Proiezioni di immagini e analisi di autori fotoimpressionisti.

 

SABATO 10 Novembre

ore 9,00 inizio riprese fotografiche e sperimentazioni sul campo.Movimento della macchina, defocalizzazione, lo scatto al volo,  i filtri ND, uso di gelatine, il paning, effetto orton in ripresa, uso dello slow-sync….

Ore 13 termine della parte pratica. Pausa pranzo

Ore 15 Analisi degli scatti, editing, trattamenti in post produzione, assegnazione compito individuale.

Ore  17 termine  workshop

 

EVENTO FINALE

I partecipanti  invieranno i loro migliori scatti realizzati durate le sperimentazioni e attinenti al compito assegnato.   I lavori saranno analizzati dal docente con  apporto di   eventuali correzioni e  proiettate e discute in un evento finale. La data di consegna dei lavori e dell’evento conclusivo sarà concordata  con i partecipanti.

I tre migliori autori  impegnati in questo workshop riceveranno un premio in materiale fotografico.

 

Maggiori informazioni  sullo svolgimento del workshop potranno essere chieste a Luigi 339.2221944

 

ISCRIZIONE e COSTI
Il workshop sarà effettuato al raggiungimento di un numero minimo di 8 e massimo  di 12 partecipanti. L’iscrizione si effettua versando  una quota di partecipazione di € 120.00 ( soci Click Art e circoli fotografici €. 95,00 )

INFO

La quota di iscrizione e di frequenza verranno rimborsate solo nel caso di non effettuazione del corso da parte dell’associazione. Ogni corso potrà essere annullato se il numero degli iscritti non coprirà il numero minimo di  partecipanti. Non sono concessi rimborsi per corsi non frequentati o interrotti da parte degli allievi.

FOTOIMPRESSIONISMO

Copyrigt

 Luigi Angelica