DIEGO BARSUGLIA WORKSHOP

Copyrigt

 Luigi Angelica

A chi si rivolge il workshop

La partecipazione al workshop è riservata a tutti coloro che, già in possesso delle tecniche di base, come i concetti di esposizione e profondità di campo, desiderino approfondire il linguaggio del reportage. E’ necessario possedere, e saper utilizzare, una fotocamera con i controlli manuali.

 

Obbiettivi del workshop

Durante le lezioni, teoriche e pratiche, andremo ad approfondire la tecnica dello story telling. Lo studio, l’indagine e la progettazione del reportage saranno seguite dal lavoro sul campo, per concludere infine con l’editing e la post produzione del lavoro svolto. Lavoreremo con ottiche corte, massimo 50mm, perché il reportage è una disciplina che esige la confidenza con i soggetti e con il circostante.

 

Argomenti trattati

Dopo un introduzione generale alla fotografia di reportage proietteremo alcuni lavori differenti tra loro, per le modalità e obbiettivi, dalla breaking news al lavoro di approfondimento.

Impareremo a cercare una storia e discuteremo le diverse tecniche di approccio al reportage. Capiremo quali sono le ottiche giuste e come utilizzarle al meglio.

Dopo questa prima fase inizierà il lavoro su campo. Verrà assegnato un argomento unico per tutti con il quale i partecipanti, ciascuno attraverso la propria peculiare sensibilità, saranno chiamati a confrontarsi.

L’ultima parte del workshop consisterà nella visione dei lavori svolti, nella scelta delle proprie immagini e nella composizione del racconto.
Per concludere porremo l’attenzione sul concetto di postproduzione, che nel reportage non è di poco conto, a causa dei limiti imposti da codice deontologico di una professione che prima dell’espressione del fotografo, porta con se i valori universali del giornalismo.

 

Costi e Iscrizione

Quota di partecipazione €. 165,00

Per le iscrizioni ricevute entro il 27 ottobre € 145,00

A numero chiuso max 12 partecipanti

 

Programma di massima

I giorno

09:00 - Arrivo partecipanti. Caffè

09:30 - 10:30 Il racconto fotografico

10:30 - 13:00 Ricerca e progettazione con 15 minuti di  break e caffè.

13:00 - 14:00 Pranzo di lavoro a buffet ( Chef Roberto )

14:00 - 18:00 Lavoro sul campo

 

II giorno

09:00 - 15:00 Lavoro sul campo con punto di ritrovo stabilito dal docente. Pranzo da concordare.

15:00 - 18:00 Post produzione e editing del racconto

18:30 -  termine del workshop, consegna attestati

CHIEDI ULTERIORI INFO