ALESSANDRO CINQUE WORKSHOP

Sabato 28 e Domenica 29 Aprile   Full Immersion

PROGRAMMA DI LAVORO

SABATO:

- ORE 9,00 - 10,00: Arrivo dei partecipanti presso la sede dell’Associazione Click Art in via De Sanctis, 34 Livorno. Ogni partecipante porterà in visione circa 10 scatti singoli o di un piccolo progetto/reportage per comprendere livello di ciascuno attraverso anche una piccola discussione .

(se uno studente porta 10 foto singole di un gatto, un fiore e un ritratto mentre un altro una piccola storia al panettiere di paese con uno stile unico e una post produzione unica provando a raccontare una storia è ovvio che i livelli saranno diversi e si dovrà parlare con loro in modi differenti).

- ORE 10,00 - 11,00: Introduzione e visualizzazione di alcuni lavori del docente. - ORE 11,00 - 12,00: Storia del reportage, visione di 4/5 autori della storica agenzia Magnum diversi tra loro, per far vedere il diverso modo di raccontare.

- ORE 12,00 - 13,00: Spiegazione base come si realizza una sequenza nel reportage: foto di apertura, chiusura, ritratto, ritmo e importanza dell’editing.

- ORE 13,00 - 14,00: PAUSA PRANZO

- ORE 14,00 - 18,00: Uscita fotografica per scatti mirati..

- ORE 18,00 - 19,00: Rientro in sede dove verrà detto ai partecipanti di selezionare nella notte 20 immagini per il giorno seguente.

DOMENICA:

- ORE 9,00 - 11,00: Arrivo dei partecipanti, revisione e selezione degli scatti dei partecipanti tutti insieme anche per discuterne con tutti. Qui si guarderà cosa hanno scattato il giorno prima e se uno studente ha realizzato più ritratti rispetto ad altro consiglierò di realizzare esempio: Foto di luoghi, apertura, chiusura, particolari.

- ORE 11,00 - 15,00: Uscita fotografica per completare quello che verrà detto la mattina a ciascun partecipante.

- ORE 15,00 -18,00: Rientro in Location dove le immagini verrano integrate a quelle scelte la mattina e si farà una sorta di editing al proiettore per far andar via il partecipante con un piccolo portfolio di 10 foto sul tema trattato.

COSTI:

Soci click Art €. 200.00 non soci €. 225.00

A numero chiuso max 12 partecipanti

L'iscrizione al corso/workshop avviene tramite l'invio del modulo debitamente riempito l

Il pagamento della quota di partecipazione deve essere in contanti direttamente alla segreteria o con bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

IT 31Y0503413906000000001197 PRESSO Banco Popolare Agenzia 5 Via Del Mare Livorno Intestato a ANGELO LUIGI ANGELICA Click Art associazione culturale. L'iscrizione si intende definita solo ad avvenuto pagamento della quota di partecipazione.

ALESSANDRO CINQUE

Alessandro Cinque è nato a Orvieto nel 1988. Grazie al padre fotografo ha iniziato a fotografare molto presto, a 16 anni. A 20 anni ha aperto e fondato il suo studio studio fotografico a Firenze dove lavora come fotografo professionista.

Oltre alla fotografia commerciale, corporate e di matrimonio ha iniziato a occuparsi di reportage e foto- giornalismo iniziando a collaborare con numerose ONG che lo hann0 portato più volte a viaggiare in paesi in via di sviluppo. I suoi reportage vengono pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Nel febbraio 2017 ha pubblicato “INCIPIT” il suo primo libro fotografico, ad aprile è stato nominato “Leica Ambassador” per Leica Camera Italia. Nello stesso anno ha ricevuto due Honorable Mention al MIFA e al MONOCHROME AWARD ed è stato tra i finalisti del “Festival della Fotografia Etica di Lodi” A febbraio 2018 ha ottenuto l’Award of excellence in Feature Picture Story con “Sacred Valley of Incas” al prestigioso premio internazionale POY. Organizza Workshop fotografici in India, Marocco e Myanmar.

Per maggiori info o delucidazioni chiamare Luigi: 3392221944

OBIETTIVO

Con la guida del docente, ogni partecipante imparerà come si lavora sul campo, e apprenderà le basi di editing e di produzione delle immagini.

Inoltre il workshop vuol fare luce sulla differenza tra Reportage e Street e dare un’infarinatura su questi passaggi necessari per realizzare un reportage.

Idea - Ricerca della Storia - Approccio - Scatto - Sviluppo - Editing - Presentazione - Proposta alle Agenzie

STRUTTURA DEL PROGETTO

il Workshop si svolge in due giornate di lavoro divise tra il Sabato e la Domenica. LUOGO: Livorno o zone limitrofe che possono essere scelte dal docente per la realizzazione del reportage. 28 e 29 aprile 2018

PARTECIPANTI: 8 - 12 Persone